martedì 20 gennaio 2015

UBUNTU nella Giornata della Memoria



TEATRO DI SACCO, in occasione della Giornata della Memoria del prossimo 27 gennaio, presenta un interessante ed inedito progetto sul Teatro di Comunità, intorno al tema della memoria condivisa, dal titolo: “UBUNTU”.

Ubuntu è un'etica, un'ideologia dell'Africa sub-Sahariana che si focalizza sulla lealtà e sulle relazioni reciproche delle persone. È un'espressione in lingua bantu che indica "benevolenza verso il prossimo…io sono ciò che sono in virtù di ciò che tutti siamo".. È una regola di vita, basata sul rispetto dell'altro. L'ubuntu esorta a sostenersi e aiutarsi reciprocamente, a prendere coscienza non solo dei propri diritti, ma anche dei propri doveri, poiché è una spinta ideale verso l'umanità intera, un desiderio di pace.


In questa importante ricorrenza Roberto Biselli dirige gli allievi “volontari” che hanno partecipato con impegno ed energia (persone di età estrazione e provenienza geografica totalmente disomogenea) alla preparazione, partecipando a due stage, della performance che affronta in chiave poetico-simbolica i grandi temi del secolo appena trascorso: dalla narrazione degli eroi dimenticati (o peggio rinnegati) alle contese irriducibili come quelle fra i popoli balcanici o il conflitto arabo-palestinese. 

In questa particolare ricorrenza si vogliono abbracciare idealmente e ricordare tutti gli sconfitti e gli oppressi di una Storia universale che riguarda tutti e che può ispirare il presente solo se conosciuta e rapportata a sé stessi.


L'appuntamento è martedì 27 gennaio 2015 alle ore 21.00 presso la Sala Cutu (Piazza G. Bruno, 9 - Pg).

Ingresso gratuito

Info 320.6236109