martedì 9 dicembre 2014

BEIGE- L'importanza di essere diverso



Domenica 14 dicembre alle ore 17.30 presso la Sala Cutu, nell’ambito della Stagione Indizi 2014-2015, Teatro di Sacco presenta la star televisiva di Un Medico in Famiglia Jonis Bascir che sarà l’interprete del monologo BEIGE - L’importanza di essere diverso.
La carriera di Bascir è soprattutto televisiva, lo ricordiamo, in alcuni lavori quali, Il Commissario Montalbano, Un posto al sole, Incantesimo, Villa Arzilla e nel cinema, tra i più noti, Il mercante di stoffe e Simpatici e Antipatici (C. De Sica).

Attore, scrittore, musicista, è anche autore di testi teatrali. Il lavoro che andrà in scena domenica 14 dicembre p.v. è nato dal confronto con se’ stesso e dal rapporto con la diversità. Bascir vuole trasmettere alle persone che si sentono diverse il piacere e la gioia di esserlo. Diversità, quindi, come ricchezza, risorsa, forza, unicità.



Il lavoro teatrale è un monologo, frutto di anni di riflessioni sulla diversità e sul fatto di essere un “romano mulatto”. Lo spettacolo raccoglie, in chiave umoristica e non, gli aneddoti e i paradossi del fatto di avere un colore di pelle imprecisato.
Si profila un quadro divertente e assurdo dove la diversità ne esce vincente; ed è proprio questo il motivo del sottotitolo. Ci sarà davvero da sorridere. Bascir ha sempre sentito la necessità e volontà di sottolineare come sia importante e stimolante essere diversi, quindi unici. L'unicità, quindi, come ricchezza. Musica e canzoni accompagneranno fedelmente il protagonista per giocare con un pubblico sicuramente "multicolor". Il tutto è impreziosito dalla regia del prolifico e bravo Ettore Bassi.

Lo spettacolo è un viaggio ironico nel mondo del diverso quindi nel mondo di tutti noi perché, per fortuna, siamo tutti diversi.